C.M.S Approfondimenti scientifici

ECOGRAFIA OSTETRICA- PREMORFOLOGICA -STRUTTURALE , DUO TEST, AMNIOCENTESI , CARDIOTOCOGRAFIA. Lo screening ultrasonografico delle malformazioni fetali ha potenzialmente un impatto significativo sulla riduzione dell'handicap infantile e sulla mortalita' perinatale. Le malformazioni congenite hanno un'incidenza di circa i1 2-3% nella popolazione generale, e quelle letali sono responsabili del 25% di tutte le morti perinatali. L'ecografia prenatale può diagnosticare una notevole quantità di malformazioni (80-90%) e la ricca letteratura dimostra che il periodo migliore per eseguire tale screening è tra 20 e 24 settimane di gestazione :

ECOGRAFIA STRUTTURALE . In tale epoca è accurato lo studio del cuore fetale che con la scansione 4-camere permette di individuare il 50..60% di tutte le cardiopatie. C'è da ricordare che alcune cardiopatie non sono ecograficamente diagnosticabili. Lo studio per le malformazioni del sistema nervoso centrale ha una sensibilità elevata che va dal 52% al 100%. L'esame ecografico dei difetti del tuboneurale (spina bifida) presenta nel complesso una elevata sensibilità (98%) nel III trimestre che scende a valori più bassi nel II trimestre. L'esame ecografico per la valutazione delle anomalie del tratto urinario presenta una sensibilità tra il 66% ed il l00%. Lo studio ecografico dell' addome fetale può consentite l' individuazione di anomalie ostruttive del tubo digerente e di difetti di chiusura della parete. I primi non sono sempre suscettibili di diagnosi sia in relazione al grado che al livello dell'ostruzione (le anomalie del colon ed anorettali non sono identificabili), mentre per alcune di esse la diagnosi è possibile nel terzo trimestre. Le seconde presentano una sensibilità del l 00% in un esame eseguito tra le 20 e le 22 settimane fatta eccezione per quelle patologie che si possono verificare in qualunque epoca della gestazione. Un discorso a parte merita la diagnosi ecografica dell' ernia diaframmatica con una sensibilità del 40-50%. Inoltre non sempre è possibile la diagnosi di anomalie dello splancniocranio (faccia) : labbro leporino etc. , per anomalie di posizione del feto. L'epoca migliore per la visualizzazione degli arti fetali è tra le 17-18- settimane

ECOGRAFIA PREMORFOLOGICA , e' la diagnosi ecografica delle displasie ossee presenta una sensibilità (37-80%) ed è essenzialmente confinata a quelle forme letali riconoscibili nel secondo trimestre, mentre in altri casi la diagnosi è possibile solo nel terzo trimestre. Sono da considerare virtualmente quasi mai osservabili le anomalie delle mani e dei piedi. Le anomalie fetali si cominciano ad osservare già alla 13 settimana -terzo mese - e pertanto in questo periodo si effettua una importante ecografia in cui si mette in evidenza sia la biometria del fetolino ( CRL , DBP, LF, ETC. ) , ma anche la presenza dell'osso nasale , il dotto venoso con la sua originale onda doppler, e soprattutto la misura della Traslucenza Nucale che rappresenta un dato importantissimo per poter effettuare il DUO_TEST o Test di NICHOLAIDES per lo studio delle probabilità diagnostiche di anomalie cromosomiche . Inoltre lo studio delle anomalie cromosomiche si effettua mediante una indagine invasiva :

l'AMNIOCENTESI . Essa consiste nel prelievo ecoguidato di circa 20 cc del liquido amniotico mediante un ago che entra nel sacco gravidico e preleva il liquido che si invia ad analisi genetica . Con questa metodica -non scevra da rischi , - si riescono a diagnosticare molte malattie genetiche tra cui il bimbo Down . L'ecografia con il sussidio con l'ECOCOLOR DOPPLER applicato alla gravidanza ci fornisce valido sostegno nelle diagnosi di alterata crescita fetale e per la prevenzione della malattia gestosica .

La CARDIOTOCOGRAFIA è invece una metodologia che studia il ritmo cardiaco, la frequenza ,le accellerazioni , le decellerazioni del feto in utero in presenza o assenza di contrazioni del muscolo uterino . Questo esame ci permette di evidenziare eventuali sofferenze del feto in utero e prendere decisioni in merito . Infine , ciliegina sulla torta , l'ecografia prenatale si è arricchita , in questi ultimi anni , di una nuova possibilità di visione del feto , che apporta alla gravida una emozione e una gioia immensa : la Ecografia in 3D e 4D .

Nel NOSTRO CENTRO si studiano e si effettuano tutte queste metodologie , utili per la prevenzione e la cura , al fine di dare alla gravida quella serenità che le permetterà di vivere con gioia la sua gestazione .