C.M.S Approfondimenti scientifici

CMS : MOC (Mineralometria ossea computerizzata)
La MOC (mineralometria ossea computerizzata), rappresenta l'indagine strumentale più affidabile e precisa per la diagnosi della Osteoporosi. Consiste nel far attraversare l'osso da un fascio di deboli radiazioni: più l'osso è denso e più il fascio viene rallentato. Attualmente il "gold-standard" è rappresentato dalla MOC DEXA (cioè a doppio raggio X), che viene eseguita prevalentemente su colonna lombare e collo femorale, a costo di una dose radiante molto bassa.

La MOC DEXA eseguita con l'apparecchio a nostra disposizione permette di eseguire scansioni Total body e segmentarie della colonna lombare e del collo femorale. Allo stato le acquisizioni con maggior impatto diagnostico sono quelle segmentarie della colonna lombare, idonea per valutare l'osso di tipo trabecolare (spugnoso), e quella del collo femorale per valutare l' osso di tipo corticale (compatto). L'acquisizione "total body" risulta essenzialmente per valutare la composizione corporea.

La MOC DEXA è, in assoluto, l'indagine più affidabile grazie alla possibilità di misurare i seguenti parametri:

  • 1. BMD (densità minerale ossea): espressa in mg/cmq.
  • 2. Z-SCORE, cioe' variazione in D.S. (deviazioni-standard) rispetto ai valori medi caratteristici dello stesso sesso e della stessa età.
  • 3. T-SCORE, cioe' variazione in D.S. rispetto al valore medio di "picco di massa ossea" raggiunto dai soggetti sani dello stesso sesso in eta' giovanile. Quest'ultima rappresenta l'unità di misura più importante in quanto nei soggetti adulti per ogni deviazione standard al di sotto della norma il rischio di frattura raddoppia, aumentando in maniera esponenziale con valori inferiori a -2,5 D.S., che secondo l' O.M.S. rappresenta la soglia della condizione di osteoporosi.

I soggetti candidati ad eseguire un esame MOC sono quelli che presentano significativi fattori di rischio specifico.

Per una corretta diagnosi precoce ed efficace terapia delle diverse forme di Osteoporosi (anche maschile), bisogna porre una particolare attenzione all'individuazione ed alla valutazione dei principali fattori di rischio specifici.
Fattori di rischio per l'osteoporosi e per le fratture
Sesso femminile
Età avanzata (superiore ai 60 anni)
Menopausa precoce e prolungata amenorrea
Scarso apporto alimentare di calcio
Fumo di sigaretta
Elevato consumo di alcolici
Scarsa attività fisica
Anoressia
Malassorbimento intestinale
Malnutrizione
Familiarità per osteoporosi e fratture patologiche
Ipertiroidismo
Iperpartiroidismo
Ipercoticosurrenalismo
Ipogonadismo maschile e femminile
Iperprolattinemia
Acidosi respiratoria
Gastroresezione
Trapianti d'organo
Uso di farmaci che inducono osteoporosi (Steroidi, anticonvulsivanti, benzodiazepine, Immuno-soppressori, diuretici calcio tropi, orm. tiroidee)